come si fa a vendere un capannone?
come si fa a vendere un capannone?
| 29/09/2022
Vendere un capannone
La vendita di un immobile industriale/commerciale non è semplice. I motivi per cui si può trovare difficoltà nella vendita sono vari e dipendono da diversi fattori, tra cui, soprattutto le caratteristiche dell’immobile stesso, le sue condizioni, la possibilità di sfruttamento e, non ultimo, l’andamento del mercato immobiliare.
Abbiamo chiesto a Renato Tagliagambe direttore del settore immobili per le aziende del Gruppo Lloyd immobiliare quali possono essere le mosse migliori per vendere un capannone industriale o commerciale.
La giusta Valutazione
“Per prima cosa, è importante che realizzare che difficilmente si potrà vendere un capannone senza una stima effettuata da un professionista che ne definisca al meglio le reali condizioni e stabilisca un range di prezzo onesto al quale poter mettere in vendita l’immobile. Quando si parla di prezzo ‘onesto’ si deve intendere non solo il valore assoluto, ma anche quello relativo all’andamento del mercato nel periodo in cui decide di effettuare la vendita.
Le condizioni in cui si trova l’immobile sono fondamentali, ma ancora di più, a determinare un buon prezzo per il venditore, sarà la sua posizione.
Un capannone commerciale o industriale in ottime condizioni può essere valutato ad un prezzo inferiore rispetto ad un altro in condizioni non ottime, ma che sia posizionato in una zona strategica, collegata bene e vicina a strutture quali tavole calde, ristoranti, bar e/o negozi che possano migliorare le condizioni di chi lavora all’interno dell’immobile.
Nel caso non sia in perfetto stato, potrà essere utile fare un piccolo investimento per effettuare dei miglioramenti che permettano di presentarlo al meglio agli eventuali acquirenti, perché la prima impressione è sempre importante”.
Vendere privatamente o con agenzia?
“Vista la numerosa disponibilità di immobili sul mercato, è molto importante partire subito con una strategia di commercializzazione seria e mirata per non incappare poi nella brutta situazione di non riuscire più a vendere il capannone.
Non è così strano per me infatti, incontrare nuovi Clienti che sono anni che tentano invano di vendere il capannone. Il problema nella maggior parte dei casi è proprio la mancanza di una strategia di vendita.
Spesso sono gli stessi imprenditori a prendere iniziativa in tal senso, promuovendo la vendita in maniera autonoma. Ma per quanto detto prima, questo si traduce in una perdita di denaro derivante dalla mancanza di tempo da dedicare all’attività di vendita. Alcune volte, però sono proprio i potenziali acquirenti a far perdere tempo in quanto l’immobile non è assolutamente adatto oppure si avvicinano solo per curiosità”.
Quale agenzia scegliere?
“Chi potrebbe darti veramente un aiuto valido è l’Agenzia Immobiliare; ma deve essere una specializzata proprio nella vendita di immobili per le Aziende. In questo caso specializzata nella vendita di capannoni.
Queste Agenzie conoscono molto bene le problematiche relative alla commercializzazione di immobili per le Aziende e possono aiutarti ad ottenere i risultati da te sperati perché conoscono bene il mercato immobiliare e possono attuare una strategia mirata per la sua commercializzazione, questo porterà ad accorciare i tempi di vendita e a concludere la vendita nel migliore dei modi.
Se hai bisogno di altre informazioni puoi rivolgerti al gruppo LLoyd immobiliare e chiedere del direttore Renato Tagliagambe sarà lieto di darti la sua consulenza.
A.R.L.