TROVA IL TUO IMMOBILE

Vendita Affitto

illuminazione a natale come fare con il caro bollette?

| 15/11/2022

Illuminazione a Natale come fare con il caro bollette?

 

Da Novembre in poi tutti noi cominciamo a pensare alle feste di Natale e c’è sempre molto entusiasmo. Grandi e bambini sono attratti da un’atmosfera che aumenta sempre di più fino all’avvento a Dicembre.

Come risparmiare su luci e decorazioni per Natale?

Secondo quanto prevede la tradizione, per oltre due mesi tutti i negozi, le strade, i palazzi e le abitazioni private saranno rivestiti di decorazioni luccicanti e colorate.

Un fenomeno che caratterizza tanto le grandi città quanto i paesi più piccoli. Dalle insegne dei locali contornate da piccole luci colorate, agli alberi agghindati a festa nelle piazze e nei parchi: tutto assume un aspetto diverso, coinvolgente e rinnovato allo stesso tempo.

Quest’anno non sarà facile continui rincari del prezzo dell’energia elettrica hanno fatto schizzare il costo delle bollette per le famiglie e le imprese di tutta Italia, che si sono ritrovate con una spesa raddoppiata o addirittura triplicata rispetto a dodici mesi fa. La domanda quindi sorge spontanea: come si può risparmiare sulle luci di Natale senza rinunciare alla magia del contesto festivo?

Lampadine a Led ma non solo

Il primo fondamentale passo da fare è sostituire le luci a incandescenza con lequivalenti luci a led, ottenendo immediatamente un risparmio energetico di almeno l'80%.

Utilizzare un timer

Lo step successivo è utilizzare le luci con un timer, contenendo i consumi perché limitati a una fascia oraria predefinita, evitando anche di dimenticare di spegnerle quando si è fuori casa. Il timer, inoltre, è già presente in centinaia di decorazioni luminose e consente di automatizzare l'accensione e lo spegnimento, ottenendo così un ulteriore contenimento dei costi. Un esempio concreto: le catene di luci con timer possono avere una regolazione di 6/18 o 8/16 ore, di modo che sia possibile tenere accesa la decorazione per 6 o 8 ore. Dopo, la decorazione si spegnerà automaticamente, per rimanere spenta per le 18 o 16 ore successive. In questo modo si accenderà e spegnerà sempre allo stesso orario, ogni giorno, evitando di rimanere accesa inutilmente.