TROVA IL TUO IMMOBILE

Vendita Affitto

scopri 6 modi per riscaldare la casa in modo economico

| 26/01/2023

Scopri 6 modi per riscaldare la casa spendendo poco

 

Riuscire a mantenere una casa calda e nello stesso contenere i costi non è facile visto i costi dell’energia negli ultimi mesi ma se ci adottano alcuni accorgimenti ci si può riuscire.

 

1) temperature diverse negli ambienti

Un ambiente come la cucina, dove si trascorre la maggior parte del tempo dovra’ avere temperature interne diverse dalle altre stanze, come il salotto o il bagno, per i quali si dovranno ugualmente garantire comfort diurno e notturno impostando il termostato intorno ai 20°C.

In cucina, dove forno e piano cottura garantiscono temperature ottimali per il riscaldamento della stanza, è sufficiente abbassare la temperatura di qualche grado per garantire un risparmio economico in bolletta, senza accorgersi della differenza.

Stesso discorso per la camera da letto, dove è possibile dormire in modo confortevole anche con una temperatura leggermente inferiore delle altre stanze, in genere intorno ai 19°C.

 

2) Evitare di coprire i radiatori

In presenza di termosifoni è indispensabile fare attenzione alla posizione dei mobili, come letti e divani, per evitare di coprirli e svolgere efficacemente il loro ruolo.

Per garantire una temperatura ottimale e riscaldare la casa in modo economico, senza alcuna perdita di calore, è, infatti, indispensabile garantire la libera circolazione dell’aria in uno spazio di almeno 20 centimetri tra il radiatore e gli arredi.

 

3) Proteggersi dagli spifferi.

Gli spifferi, Insidiosi e fastidiosi, possono davvero raffreddare la casa. Per verificare l'eventuale presenza di spifferi, basta posare una candela accesa vicino a finestre e serramenti. Per eliminarli definitivamente è bene munirsi di guarnizioni adesive in neoprene o in gommapiuma, facilmente reperibili sul commercio, e di paraspifferi.

 

4) Lasciare liberi i termosifoni

per rendere il riscaldamento più efficiente, i termosifoni devono essere liberi , bisogna rinunciare alla tentazione di appendere sui caloriferi biancheria, panni bagnati o indumenti, che riducono la loro capacità termica.

 

5) rallentare la dispersione termica

Per rallentare la dispersione termicae concentrare il calore nelle stanze, è utile chiudere le porte e isolare gli ambienti. Anche l’uso di tappeti sul pavimento può evitare le dispersioni di calore dal pavimento, soprattutto in presenza di crepe o buchi, mentre l’uso di infissi a doppi vetri in sostituzione di vecchie finestre può ridurre del 25% i costi legati al riscaldamento.

 

6) Temperatura costante

. Per ottimizzare il consumo di energia, bisogna impostare la temperatura del riscaldamento con i caloriferi intorno ai 17-18°C e di mantenerli accesi in maniera costante, per la durata necessaria, in base alle proprie esigenze (alzando il termostato di un paio di gradi, quando si è in casa o verso sera).